VOCI E SUSSURRI DAI CORRIDOI DELLA SPRAY.

sabato 6 febbraio 2010

I miei primi quindici anni




di Francesco Di Sipio

Era il 1993 quando iniziai a muovere i miei primi passi nel mondo dello spettacolo.
Oggi sono passati quindici anni, quindi anni di fatiche, di studi, di pratica, di rinunce, ma anche di tante gratificazioni; perciò ho pensato di ripercorre questi anni ringraziando tutte le persone che ho incontrato e che sono state importanti e fondamentali per la mia formazione professionale.

Quindi un “ GRAZIE “ a:
Giampiero Di Leonardo perché è stato colui che ha creduto in me per primo, perché è stato colui che per primo mi ha messo in mano un mixer audio.
Walter Caratelli (batterista di molte band locali) per avermi fatto conoscere e incontrare il mitico Belfo della Spray Records.
Belfino De Leonardis, l’uomo più “ROCK” che abbia mai conosciuto ( Jeans stretti, cavallo basso, giubbino di pelle nero “modello chiodo”, a bordo di una meravigliosa panda verde 4x4) che nell’arco di in un mese mi ha spiegato cosa fosse un mixer da palco e mi ha portato in tournèe con lui.

Davide Lattanzio perché gli anni trascorsi con lui in tour sono stati i più divertenti… gli anni dei “ZZ-TOP”.
Maurizio Vandelli (ex Equipe’84), perché è stato il primo artista a farmi sentire un vero tecnico del suono.
Ignazio Morviducci e Filippo Gabrielli, i miei mitici insegnanti SAE di Milano che ricordo per la loro pazienza e per la possibilità che mi hanno dato di insegnare al S.E. per il corso di Live Education.

Daniele Tebaldi, che ricordo per i suoi meditati consigli e la sua grande professionalità.
Maurizio Lattanzio e Cesare Albani, con cui ho condiviso le gioie e i dolori di lunghe ed estenuanti tournèe in giro per il mondo, con loro ho trascorso la maggior parte del mio impegno professionale; mi hanno davvero insegnato molto e lo continuano ancora oggi a fare.

E ancora grazie a Pierpaolo Dragani, Evandro Leone, Antonello di Battista, Tonio Gargano, che ho avuto come colleghi di viaggio; mi hanno dato il meglio di loro…e non è poco.
Marianna Di Vittorio, la “nostra segretaria” sensibile che mi ha sopportato, mi sopporta e mi sopporterà ancora per molto.

Domenico Pulsinelli, con cui ho passato un solo anno in tour… ma è stata una vita intera.
Tutti i ragazzi che hanno frequentato il corso S.E. Sound Engineering che hanno alimentato in me e ancora alimentano la mia passione per questo lavoro.
Gli U2 per aver scritto PRIDE e ONE.
Roy Clair e Gene Pelland (CLAIR BROS) perché questo sogno non muoia mai.
Mia moglie che pazientemente, oltre a sopportarmi, ha corretto questo scritto.
Per mia figlia che sicuramente ora sorride.

2 commenti:

  1. rob
    Chissà se potrò ringrazziarti anche io tra 15
    anni...

    _____________________________________________

    francè sei grande....belle parole!!!!daniele corso SE

    _____________________________________________


    Anonymous

    lacrima


    _____________________________________________


    Anonymous
    Ritengo che il ringraziamento più grande debba a farlo a te stesso...in tutti questi 15 anni non ti sei mai arreso, hai sempre trovato la forza e il coraggio di andare avanti senza mai perderti d'animo, hai superato i tanti ostacoli che la vita ti ha fatto incontrare e sei arrivato fin qui con le tue gambe, con il tuo sudore, con onestà e a testa alta...continua così...in bocca al lupo per tutto!!!

    ________________________________________________


    Davide "ZZTOP" Latt. etc.
    Hai dimenticato di ringraziare CRISTIANO DE ANDREE' che, dopo averti frantumato diverse chitarre sulla fronte, ti ha insegnato a non far uscire le mucche dai monitor....MUUUUUUUUUUUU!
    Eh già.....quanti bei ricordi
    Salutami le tue donne

    __________________________________________________


    rob
    Caro francesco, io non sono nessuno e sono convinto che tra 5 minuti come tra 15 anni le cose apprese, e intendo non solo tutto quello che mi si è aperto in testa(quel gene malato che si coltiva bene in quel di spray), ma più che altro le cose non scritte sui manuali, le cose che trascendono le tecniche e le notizioni teoriche, quel qualcosa in più che solo un gruppo di persone con carattere e passione e una oggettiva marcia in più possono darti...
    quindi ricapitolando un attimo i pensieri, non ho bisogno di aspettare anni mesi milleni per ringraziare qualcuno che so già che avrà il mio rispetto e gratidutine, quindi il commento era triste per il tuo commento non perchè io non dovessi mettere te nella "lista" dei respect....

    _________________________________________________

    ... "mi ha sopportato, mi sopporta e mi sopporterà ancora per molto"... detta così fa un pò paura!!!!
    Aspetto tra 15 anni ulteriori ringraziamenti, xchè questo è solo l'inizio x te!
    Mari

    RispondiElimina
  2. Francè sei proprio fregno.
    Scrivo ora che è febbraio, ma sono sicuro che mi dispiacerà quando il corso sarà finito.
    Sei un grande maestro.
    Un sincero GRAZIE a nome mio e di tutti i tuoi alunni affezionati, per ciò che fino ad'ora ci hai insegnato.

    RispondiElimina

Lascia sempre la tua firma,
Grazie